Neuropsicologia Prato - Neuropsicologo

Neuropsicologia Prato

Per Neuropsicologia si intende lo studio degli effetti delle lesioni cerebrali sui processi cognitivi (memoria, attenzione, percezione, linguaggio, ragionamento, ecc.).

La valutazione Neuropsicologica è un processo diagnostico (serie di passi in sequenza ed in parallelo) mirato alla delucidazione e misurazione del funzionamento cognitivo di un individuo in seguito ad una lesione cerebrale:

L'esame neuropsicologico fornisce informazioni sul comportamento, le capacità cognitive, la personalità, le abilità apprese e il potenziale riabilitativo delle persone che hanno subito una lesione cerebrale.

Neuropsicologia Prato: Le prestazioni erogate dal servizio

Il servizio di Neuropsicologia è sostanzialmente focalizzato sulla diagnostica e la riabilitazione relativa a tutte le patologie neurologiche e/o psichiatriche, di diversa eziologia, per le quali si ritenga necessaria una valutazione delle funzioni cognitive, siano esse compromesse o preservate.

Le principali funzioni cognitive analizzate attraverso una valutazione neuropsicologica sono:

La valutazione neuropsicologica avviene principalmente attraverso l'utilizzazione di test psicometrici e/o batterie neuropsicologiche standardizzate, risultanti dalle più accreditate ricerche scientifiche nel campo delle Neuroscienze, al fine di rispondere alla seguente domanda:

"I problemi cognitivi del paziente (distraibilità e dimenticanze nella vita quotidiana, difficoltà a memorizzare e a concentrarsi) sono di origine neurologica (degenerazione neuronale) o psicopatologica (ansia, depressione)?"

Quando è necessaria una valutazione neuropsicologica?

I quadri patologici per i quali potrebbe essere particolarmente indicata una valutazione neuropsicologica sono:

Inoltre:

Approfondimenti e Articoli

Breve guida sulla Memoria, suddivisa in 3 parti:

  1. Neuropsicologia e Memoria: dai primi studi. Lo studio scientifico della memoria, dal paziente H.M. alla suddivisione della Memoria.
  2. La Memoria a Breve Termine (MBT). Il Sistema Esecutivo Centrale (SEC), il Circuito Fonologico e il Buffer Episodico.
  3. Amnesia e Memoria a Lungo Termine (MLT). La Memoria Implicita, la Memoria Prospettica e i disturbi della Memoria a Lungo Termine: le Amnesie.

Neuropsicologia Prato
Contatta il dott. Iglis Innocenti

Nome e Cognome*

Email*

Telefono

Messaggio o richiesta*





*campi obbligatori
Il dott. Iglis Innocenti è Neuropsicologo a Prato e provincia. Per richieste di appuntamento telefonare allo 348.7531398 o compilare il form.