Attività Professionali 2017-12-29T15:26:12+00:00

ATTIVITA’ PROFESSIONALI

Dott. Iglis Innocenti, Psicoterapeuta Psicologo

Da quasi 15 anni svolgo l’attività di Psicologo Clinico e Psicoterapeuta, rivolta ad adulti e adolescenti, presso il mio studio di Prato, in via delle Fonti di Mezzana 7 (di fronte la Questura). Mi occupo di valutazione e trattamento di problematiche di natura psicologica e comportamentale, tra cui: disturbi d’ansia, disturbi dell’umore, disturbi sessuali, difficoltà di coppia, disturbi alimentari e altri ancora (per un approfondimento, vedi la sezione specifica sui disturbi).

Inoltre, presso la medesima struttura, sono responsabile del servizio di valutazione e riabilitazione Neuropsicologica rivolto a persone che presentano deficit cognitivi e motori conseguenti a lesioni e/o disfunzioni di tipo neurologico e psichiatrico (es., Alzheimer, trauma cranico, ictus, schizofrenia).

Ho lavorato per 6 anni come Giudice Onorario presso la Corte d’Appello di Firenze, incarico che mi ha portato, in qualità di psicologo esperto in materia minorile, ad affiancare e coadiuvare il lavoro dei giudici della Corte nell’ambito del Diritto minorile, civile e penale. In questi anni il mio lavoro è consistito nel compendiare funzioni giudiziarie e competenze psicologiche nei casi di separazione, affido, maltrattamento, abuso riguardanti soggetti di minore età.

Per 6 anni ho lavorato presso la Casa Circondariale di Prato in qualità di esperto psicologo del programma di trattamento denominato Sex Offenders (già F.O.R. W.O.L.F.) per responsabili di reati di abuso sessuale sui minori in regime di detenzione; presso la medesima struttura mi sono, altresì, occupato di valutazione della pericolosità sociale e del rischio di recidiva di comportamenti violenti a sfondo sessuale.

Ho investito una buona parte del mio percorso professionale anche nell’ambito delle Neuroscienze Cognitive, maturando una solida esperienza pratica nella valutazione e riabilitazione neuropsicologica, nonché nel settore della ricerca sperimentale. Fra i molti incarichi, ho lavorato in qualità di psicologo nell’attività assistenziale presso l’U.O. di Neurofisiologia Clinica di Siena, espletando incarico di sostegno psicologico e valutazione neuropsicologica rivolto ai pazienti affetti da Sclerosi Multipla afferenti la struttura. Durante il mio dottorato di ricerca (Ph.D.), presso il Dipartimento di Neuroscienze di Siena, la mia attività sperimentale si è rivolta allo studio dei processi cognitivi mediante metodiche di stimolazione cerebrale non invasiva (rTMS, tDCS, tACS) con relative pubblicazioni internazionali; sono stato borsista presso la medesima struttura per studi sui processi di memoria e TMS; ho collaborato per tre anni con l’U.O. di Neurologia dell’Ospedale di Prato e con l’U.O. di Psicologia di Prato in qualità di psicologo esperto in Neuropsicologia. Attualmente mi occupo di valutazione e riabilitazione neuropsicologica presso il mio studio di Prato.

Durante i primi anni di attività come psicologo, al mio lavoro di terapeuta ho affiancato importanti e significative esperienze nell’ambito minorile. Ho lavorato presso la Fondazione Opera Santa Rita (Onlus) a Prato in qualità di educatore, occupandomi di minori con difficoltà personali, familiari e sociali, nonché di giovani portatori di gravi handicap psicofisici. Ho collaborato in qualità di educatore volontario con l’equipe del Centro di Solidarietà(CEIS) di Prato al progetto “Dakedipende”, un intervento di prevenzione all’uso di sostanze svoltosi in vari ambiti di aggregazione giovanile di Prato. Ho lavorato per due anni in qualità di Psicologo per la Cooperativa New Naif ad un progetto di intervento rivolto ai familiari di soggetti minori e adulti portatori di gravi disturbi psicofisici.

Presento una pluriennale esperienza come docente e formatore presso varie sedi in Italia (sia pubbliche che private) in svariati corsi di interesse giuridico, psicologico e neuroscientifico rivolte a diverse figure professionali e rientranti nel programma di formazione continua degli operatori della sanità e del Diritto (psicologi, neurologi, fisiatri, logopedisti, assistenti sociali, avvocati, giudici).

Sono stato docente presso i seguenti corsi e master:

  • Master annuale in Sessuologia Clinica (direttore scientifico Prof. D. Déttore, presso l’Istituto Miller di Genova)
  • Corso di formazione “Neuropsicologia dei disturbi acquisiti nell’adulto e nell’anziano” (presso l’Asl di Cagliari – distretto 1)
  • Corso di formazione “Modelli clinici, strategie riabilitative e farmacologiche nei Disturbi Esecutivi e Psicosociali da lesione cerebrale”
    (presso l’Asl di Cagliari – distretto 1)
  • Corso di formazione “La neuropsicologia clinica: strumenti di base” ed il corso di formazione “La neuropsicologia dell’età evolutiva” (Cesena)
  • Master di “Psicologia e Neuropsicologia Forense” (Torino) e presso il corso di perfezionamento “Le Demenze: diagnosi e riabilitazione neuropsicologica
    (Roma)
  • Corso di formazione “La neuropsicologia clinica: strumenti di base” (Pescara)
  • Attualmente sono direttore e docente del corso di formazione in Neuropsicologia Clinica organizzato a Prato