Iglis Innocenti

Dr. Iglis Innocenti

Accompagno le persone in un viaggio chiamato psicoterapia
che porta a vedere i soliti posti ma con occhi diversi.

Conosciamoci meglio

IGLIS

La persona dietro il “Dr.”

Per me la psicoterapia è come un viaggio in se stessi che una persona sceglie di fare, magari perché in difficoltà
nel superare un momento di crisi personale o forse perché decide di affrontare un disagio più invalidante
(es., attacchi di panico, depressione, difficoltà di coppia, difficoltà sessuali etc.).

Un viaggio che, in una sua parte, viene condiviso con uno “esperto viaggiatore”, lo psicoterapeuta.
Con professionalità e pieno rispetto della singolarità umana, accompagno le persone nella difficile,
quanto significativa conoscenza di sé e delle proprie risorse.

Un viaggio che, dando forma e significato alle proprie esperienze e ai propri vissuti emotivi,
conduce la persona ad un cambiamento importante di se stessa,
grazie ad un nuovo equilibrio personale che restituisce il benessere perduto.

APPROFONDIMENTI SU DI ME

curriculum

Curriculum

Una sintesi del mio percorso formativo e professionale. Psicoterapeuta. Ricercatore sperimentale presso il laboratorio del Dipartimento di Neuroscienze di Siena. Giudice Onorario presso la Corte d’Appello di FIrenze.

pubblicazioni

Pubblicazioni

In questa pagina sono descritti articoli, libri e capitoli di manuali che ho pubblicato in ambito internazionale e nazionale.

terapia

Che tipo di terapia utilizzo

Una breve ma esaustiva descrizione del modello teorico e delle metodologie su cui si basa il mio approccio psicoterapeutico.

domande frequenti

Domande frequenti

In questo spazio ho condivido domande e risposte che solitamente mi vengono poste dalle persone.

DICONO DI ME

5.0
Vanessa Batani
Vanessa Batani
17:38 13 Mar 23
Un aiuto concreto in un periodo di ansia attacchi di panico paure ecc mi ha subito inquadrata , una svolta totale in un momento da cui sembravo non poterne venirne a capo, invece risolto e anche in breve tempo LO DEVO RINGRAZIARE MOLTO ... CONSIGLIATISSIMO !!!
BENEDETTA BOVANI
BENEDETTA BOVANI
12:33 27 Jan 23
5 stelle SUPERIOR ma con il super bonus se fosse possibile esser proclamata "paziente stellata" questo dovrei mettere relativamente a questo professionista, perché di ciò si parla, perché te ne dimentichi di quanto lo sia, una volta seduta lì davanti, perché non parla dall'alto di un bel niente, né con paroloni da ricerca analitica del significato. Iglis è un professionista, diretto, empatico, che parla oltre che ascoltare, che ti guida senza darti consigli né tanto meno risposte, ne mere illusioni di trasformarti in altro, perché ognuno di noi, è nato per quel che è, con i propri demoni e i propri angeli. Iglis forse ha solo un bel mazzo di chiavi, tipo San Pietro, e te le mette a disposizione senza lasciarle in bella vista, che magari poi le perdi; E quindi attraverso le sedute hai modo di trovarle e portarle a casa, e prova ora prova poi, magari trovi pure la toppa giusta, giusta solo per te. Le sedute da Iglis per me sono sempre state una pausa tra la vita che scorre e il senso di tutto. Mi ha sempre aperto la mente e lasciata libera di correrci dentro, e tra i nostri mille mila discorsi, uscendo da lui, per le scale, a volte piangendo a volte ridendo, mi sono ritrovata, anzi mi sono trovata.Sono cambiata? No, sono sempre io, ma ora mi guardo da un'altra prospettiva, e devo dire che da qui la vista mi pare tanto migliorata.Non potrò che portarlo nel tempo con me, eNon lo consiglio a nessuno, bensì lo auguro a tutti.Ed è ben diverso.Dal profondo dei mio cuore, caro Iglis, GRAZIE infinitamente.A presto, perché gli addì non fanno per me, e a te poi voglio solo dire un grande arrivederci.
andrea guarducci
andrea guarducci
13:40 20 Jan 23
Professionista serio e preparato, abbiamo svolto un percorso di 9 mesi insieme e con lui ho ritrovato il sorriso. Consigliatissimo veramente
Nicoletta Alaia
Nicoletta Alaia
21:02 14 Nov 22
Ho trovato un validissimo aiuto nel vedere il mio problema in un'ottica diversa. Con la sua rispettosa professionalita' , il Dott. Iglis e' riuscito ad aprire un varco nella prigione delle mie annose convinzioni e passo dopo passo , con tenacia e determinazione, e' riuscito a farmi respirare di nuovo aria pulita. Per sempre grata.
Elena Dinoto
Elena Dinoto
05:34 10 May 22
Metto cinque stelle perché di più non se ne possono mettere!!!Sono stata diverse volte dalla psicologa e non ne ho mai trovata una che mi soddisfacesse; da quando ho trovato lui sono un’altra persona, Iglis è un vero professionista che mi sta aiutando a tutto tondo e io non devo far altro che ringraziarlo!Continuerò il mio percorso con lui e lo consiglierò a tutti coloro che vogliono mettersi in discussione come me!Grazie infinite!
Selene Randelli
Selene Randelli
23:02 08 Nov 21
Ho sempre avuto una concezione sbagliata dello psicologo...e anche quella volta mi ero imposta che dovevo farcela da sola,nessuno avrebbe capito il dolore che avevo dentro.Ho avuto poi la forza e il coraggio di chiedere aiuto e di mettermi in discussione. Ed è stato incredibile come fin da subito con Iglis ci sia stata empatia e fiducia reciproca.Si è dimostrato una persona professionale, sempre disponibile, rispettoso nei tempi e nella riservatezza nei miei confronti.Faro' tesoro di questo meraviglioso viaggio!Grazie di tutto psic!!!
Gabriele Magnolfi
Gabriele Magnolfi
06:53 14 Oct 21
claudio tucci
claudio tucci
08:36 11 Jan 21
Ho avuto un'ottima esperienza con il Dott. Innocenti, l'ho trovato estremamente professionale, puntuale, accorto. Molto disponibile anche fuori dall'orario di seduta. L'ho suggerito come terapista, con successo, anche ad altri miei conoscenti.
Claudio Bianchi
Claudio Bianchi
08:22 09 Jan 21
Il più grande professionista che abbia mai conosciuto: puntuale, giusto, attento, quasi un "amico". Lo consiglio a tutti. Mi ha aiutato nei momenti più difficili e mi aiuta ancora.
Francesca Ferretti
Francesca Ferretti
22:40 08 Jan 21
Ottimo professionista, competente, attento e disponibile. Svolge il suo lavoro con grande passione e questo traspare durante gli incontri. Lo consiglio vivamente.
Stefano Ciolini
Stefano Ciolini
20:35 08 Jan 21
Professionista attento e competente.Consiglio.
Alberto Benelli
Alberto Benelli
20:17 08 Jan 21
Non sono un tipo da recensioni, ma in questo caso sento quasi il dovere di farla per venire incontro a chi come me si trova in un momento difficile ed ha mosso il primo passo, ossia cercare l'aiuto di un professionista.Iglis è prima di tutto un professionista. Quindi da lui ci si può aspettare tutto quello che un professionista dovrebbe avere, come puntualità, pazienza , rispetto, ma soprattutto capacità tangibili nella sua professione . Io in precedenza cercando l'aiuto di qualcuno mi sono sempre e solo limitato a "grattare la superficie " delle mie questioni . Con iglis dal primo giorno abbiamo insieme accesso una torcia e insieme ci siamo addentrati all'interno della mia persona . La strada un giorno e in discesa , un altro in salita , qualche volta si trova un vicolo cieco , quello che iglis mi ha aiutato a fare è stato trovare sempre un piccolo indizio , lasciarmi sempre qualcosa su cui riflettere , su cui "lavorare" come si dice .È vero che la scelta dello psicologo è una cosa molto personale , ma uno psicologo non è un mago, un oracolo , è un professionista . E la professionalità di iglis è tangibile .
Gitana Giorgi
Gitana Giorgi
19:33 08 Jan 21
Il dott. Innocenti é un professionista competente e preparato. Mette al primo posto il benessere della persona, empatico e accogliente. Collaborare con lui é sempre un piacere ed un arricchimento professionale e umano.
Franco# Ferretti
Franco# Ferretti
12:24 10 Aug 20
Niccolò Nieri
Niccolò Nieri
15:24 18 Jul 20
Potremmo parlare ore della professionalità, dell’approccio con il paziente, degli strumenti e dei metodi usati, del rispetto dei tempi dei modi e delle esigenze di ognuno.Iglis ha tutto questo ma sarebbe riduttivo fermarsi qui.La verità è che ognuno deve essere pronto a condividere un percorso e che alla fine il “grazie” ed il “risultato” devono essere reciproci e non unilaterali...questo è quello che personalmente cercavo e questo è quello che ho trovato, non il capitano della nave che decide la rotta, non il semplice marinaio che prende gli ordini ma il compagno di viaggio con cui bere una birra sul ponte e condividere l’avventura.Non posso consigliarlo a tutti, la terapia è talmente soggettiva che sarebbe un errore farlo, ma posso dire che è la persona giusta con cui partire e con cui provare ad esplorare nuovi parti di se stessi.Dove e come finirà il viaggio poi, nessuno puó saperlo, ma non ve ne pentirete e ne avrete sicuro giovamento.
Laura Zanieri
Laura Zanieri
19:43 24 Jan 20
Quando ho incontrato Iglis ho conosciuto un professionista che ha saputo ascoltarmi e farmi raccontare. Il tatto, la professionalità e la chiarezza con cui ti fa riflettere sulle cose è notevole. Mi ha fornito gli strumenti per conoscere me stessa e parlarmi, togliendomi dalla testa un'idea, un'immagine che non era realtà. Lo ringrazio e continuerò a farlo! Iglis è la persona, il professionista giusto per chiunque abbia qualcosa da chiarire.
Sara Inchingolo
Sara Inchingolo
13:23 15 Dec 19
Non ci sono parole per quanto devo ringraziare il Dot. Innocenti, sono tornata a vivere e a credere in me stessa. Gli sarò per sempre grata, il migliore in assoluto.
tiziano sarti
tiziano sarti
12:36 03 Aug 19
Daniele Calabrese
Daniele Calabrese
08:59 04 May 19
Da Iglis ho imparato bene il significato delle parole disponibilità, professionalità, volontà, umiltà, un mix vincente che ci ha permesso, dopo tante sedute, con il nostro costante impegno, di raggiungere dei grandi risultati, un grande lavoro di fiducia reciproca e di squadra che ha reso un ragazzo pauroso ed insicuro qual ero, un uomo che adesso è sereno e che ha quella fiducia in se stesso e quell'equilibrio che gli permettono, tra successi, qualità e limiti, di essere se stesso in un mondo che ora non fa più paura e che è diventato invece terreno fertile per crescere ancora e finalmente godersi la vita !!! UN GRANDE ABBRACCIO E GRAZIE DI TUTTO !!! Daniele.
Francesca Pelosi
Francesca Pelosi
14:30 12 Apr 19
E' stato il luogo dove mi sono sentita protetta e al sicuro, è stato il luogo dove sono stata ascoltata e non giudicata, è stato il luogo dove ho conosciuto per la prima volta me stessa !!! Non sapevo chi ero, Iglis mi chiese : "Descriviti" ed io non ho saputo trovare neanche una parola. Dopo un bellissimo percorso dove Iglis mi ha guidato e accompagnato , ho trovato la mia strada e la mia serenità. Lo rifarei altre mille volte ed è il regalo più bello che si possa fare a noi stessi .
Alice Dainese
Alice Dainese
16:02 18 Jan 19
Una sola parola: GRAZIE! In un momento in cui mi sentivo molto confusa lui è stato la guida perfetta! Molto disponibile con gli orari, di grande umanità, molto chiaro ed onesto nelle spiegazioni, ti sprona con delle piccole sfide molto utili per cercare di superare i propri limiti e le proprie paure! Sono contentissima di aver iniziato questo percorso dal quale esco molto più serena! Se avete anche il minimo dubbio nell'iniziare un percorso con lui non esitate e PROVATECI! Ne uscirete sicuramente soddisfatti e migliorati! Esperienza super positiva GRAZIE DI TUTTO!! Alice
Marianna Duca
Marianna Duca
21:49 23 Sep 18
La terapia affrontata col dott. Innocenti mi è stata molto di aiuto e sono riuscita a superare le mie difficoltà, che non mi era riuscito con altri psicologi.
Gabriele Nunziati
Gabriele Nunziati
13:47 11 Sep 18
La mia paura più grande è sempre stata quella di sentirmi giudicato e, di conseguenza, di esprimere la mia interiorità più intima. Con Iglis per la prima volta nella vita non mi sono sentito giudicato, ma semplicemente ascoltato. Aspetto questo che è stato fondamentale perché potessi iniziare a lavorare sulle mie problematiche.A conclusione di questo percorso posso dire di avere solo due ragioni di rammarico: l'aver esitato per troppo tempo a contattarlo e l'aver dovuto concludere la terapia dopo pochi mesi a causa di contingenze esterne e personali. Questi pochi mesi sono bastati però ad Iglis per insegnarmi molte cose e per permettermi di guardare dentro me stesso in maniera differente. Ora sta a me introiettare ciò che mi ha trasmesso. Intanto porto sempre con me nel portafoglio il suo biglietto da visita, custodendolo come l'emblema di un percorso fatto che non ho intenzione di sprecare.
la cate
la cate
17:16 18 May 18
Il percorso con Iglis non è sempre stato facile, a volte è stato faticoso per il lavoro che dovevo fare , ma non potrei esserne più contenta!Sono stati anni costruttivi in cui sono cambiata molto, se non altro nella percezione che adesso ho di me e di conseguenza nelle relazioni con gli altri. Iglis è stato un supporto e una guida fondamentale che con sensibilità e professionalità ha saputo accompagnarmi in questo bellissimo viaggio che consiglio a tutti, a ciascuno con i proprio modi e tempi, di compiere.
francesco dall'olmo
francesco dall'olmo
13:01 13 Mar 18
Grazie di tutto Iglis!!! E chi ancora ha paura e dubbi riguardo alla psicoterapia, vi dico alzate il culo e andateci!!!
Eva Barberis
Eva Barberis
11:59 06 Feb 18
Professionale, ironico, divertente (ma anche severo). Se siete pronti a fare questo percorso il Dott. Innocenti è la persone giusta. Dopo la mia esperienza mi sento di consigliare a tutti di guardarsi dentro e di farsi aiutare a leggere perché spesso se si parla di noi stessi siamo tutti un po' analfabeti di ritorno. Ma sto divagando. Forza e coraggio che le persone giuste ci sono.
Matteo Grieco
Matteo Grieco
13:52 02 Feb 18
Consiglio vivamente il dottor Iglis. Persona in gamba. Serio. Certe volte ci si sente più in confidenza con certe persone che i membri portanti della tua vita
Laura Landini
Laura Landini
18:08 31 Jan 18
Per tanti anni sono stata seduta su poltrone di tanti psicoterapeuti senza trovare mai un miglioramento significativo ma soprattutto senza sentire un rapporto umano che mi rassicurasse, che mi facesse sentire protetta e capita. Per caso ho trovato su internet Iglis e abbiamo iniziato un percorso insieme. Inutile dire che non sia stato semplice, tutt’altro, è stato faticoso e a volte scoraggiante ma tutto questo non mi è mai pesato. È stato come dovermi riflettere in uno specchio finalmente nuda di tante paure...e quando ho guardato dentro non ero sola; Iglis era lì con me per accompagnarmi.Lo ringrazierò sempre.
donatella vannini
donatella vannini
17:19 30 Sep 17
Un bravo professionista segnalato da un amica, un percorso dove ho potuto capire e riequilibrare i miei comportamenti, sentendomi a mio agio ho potuto scoprire alcune caratteristiche di me stessa che non comprendevo fino in fondo.
Francesco Cangioli
Francesco Cangioli
22:20 24 Aug 17
Consiglio caldamente Il dottor Innocenti. Massima professionalità e abilità nella risoluzione di diverse problematiche.
Stefano Granieri
Stefano Granieri
07:43 15 Jun 17
Ho conosciuto il dott. Innocenti quasi per caso, grazie ad un mio amico che era stato da lui. Io ho sofferto per molti anni di disturbi d'ansia e avevo già fatto un tentativo di terapia qualche tempo fa. Porterò sempre con me il percorso fatto con Iglis, le nostre sedue e soprattutto quell'instancabile necessità di arrivare in fondo, accopmagnato da una persona, Iglis, "fuori dal comune"! Lo ringrazio e consiglio questo percorso.
gabriele mercurii
gabriele mercurii
12:23 31 May 17
Ho avuto la fortuna di iniziare un percorso col dott. Innocenti. Oltre ad una grande preparazione ho potuto contare anche sulla sua umanità ed enorme disponibilità. È stato presente per aiutarmi durante un periodo difficile anche ad orari non convenzionali. L'ho consigliato anche ad amici e sono stati tutti molto soddisfatti.
Andrea
Andrea
16:12 25 May 17
Ho iniziato la terapia per caso, perchè avevo un problema durante una relazione.Con Iglis ho avuto la possibilità di crescere molto anche se, non è sempre stato facile visto il mio allontanarmi da Prato per lavoro per lunghi periodi.Ma fortunatamente ho avuto un supporto valido per migliorare molti miei atteggiamenti.
Giuseppe
Giuseppe
13:11 24 Apr 17
GRAZIE!Di un percorso di psicoterapia si posso dire tante cose, si possono raccontare mille momenti, si posso ricordare tanti piccoli frammenti del lavoro compiuto insieme. Ma una cosa mi è rimasta scolpita dentro: quando tocchi il fondo, solo chi è veramente capace sa tirarti su. Iglis ha saputo tirarmi su, ma il suo lavoro è terminato solo quando mi ha aiutato a scoprire che potevo essere una persona diversa, forse migliore. Per questo la parola che descrive meglio il mio senso di riconoscimento nei suoi confronti è semplice quanto profonda... GRAZIE!
Marcello De Filpo
Marcello De Filpo
17:06 03 Apr 17
Nonostante la mia diffidenza iniziale ho instaurato subito un bel rapporto con il dottor Innocenti. A distanza di tempo lo ringrazio ancora di cuore per il bel percorso fatto e per la consapevolezza che ha accresciuto nella mia persona.
Daniele Corrieri
Daniele Corrieri
15:36 03 Apr 17
Esperienza fondamentale.A 24 anni ho cercato il contatto Iglis per un problema nel relazionarmi con le persone dell'altro sesso, ma anche per la mia debolezza nell'affrontare piccoli problemi quotidiani, quello che per tante persone erano piccoli scogli da superare per me erano montagne invalicabili. ricordo ancora il primo giorno quando faticavo a parlare, raccontare me stesso ad altri era quasi un taboo, lui ha saputo fin da subito mettermi a mio agio ed ho potuto affrontare qualsiasi conversazione con la massima serenità.Dopo un anno grazie al suo lavoro ho saputo ritrovare tutta la sicurezza e la serenità per affrontare la vita di tutti i giorni, con gli alti e bassi di qualsiasi altra persona e un bagaglio di esperienza in più da poter condividere con chiunque.Ad oggi posso dire di aver risolto il mio problema e consiglio a chiunque si trovi in difficoltà di provare questa esperienza, spero che riusciate a trovare la stessa serenità che ho io oggi.
Davide Rocca
Davide Rocca
23:25 28 Mar 17
Sto frequentando da un anno la mia riabilitazione dal dottor. Innocenti. Come dice il proverbio? L'Unione fa la forza! Se farete cooperativa con il dottore, vi siete già costruiti una speranza di vincere! Io voglio vincere, e voi?!
Andrea jpeg
Andrea jpeg
20:35 27 Mar 17
Iglis oltre a essere un ottimo professionista ha la capacità di metterti a tuo agio nel lungo percorso della terapia senza farti sentire minimamente il peso del cammino che stai affrontando.
Daniela Cioni
Daniela Cioni
11:43 23 May 16
Professionale, attento e sempre presente. Non posso dire altro, se non grazie!!! Consigliatissimo.La Dany
Altre recensionijs_loader