E’ con grande piacere e senso di responsabilità che annuncio di aver aderito alla campagna vaccinale contro il COVID-19, Covid-Free!

Il giorno 13/02 e il giorno 06/03 del presente anno 2021 effettuerò il vaccino “Pfizer-BioNTech COVID-19”.

Perché questa scelta? Per due motivi.

 

Il primo, per senso di responsabilità verso me stesso, i miei cari e i miei pazienti. Uno specialista che abbia fatto la scelta di aiutare le persone, ritengo abbia la responsabilità di tutelare la salute a 360° di chi ha intorno. Per fare ciò, deve affidarsi alle linee guida, le leggi e regole interne che guidano la propria disciplina. Quelle stesse architetture regolative che consentono a lui di operare in modo umano e scientifico. Questo vale anche per le linee guida contro il COVID-19, che attualmente caldeggiano di vaccinarsi.

Il secondo motivo è di ordine “sociale”. La nostra società è come un corpo unico, ma fatto di tanti pezzi diversi fra loro. Mi piace pensare al “Noi” come ad uno spartito musicale, con migliaia di note e segni convenzionali. Alcuni diversi, alcuni molto simili. Alcune combinate in modo quasi “esplosivo”, altre ancora più semplici e lineari.  Ma tutto, all’ascolto, acquisisce un senso organizzato. La musica si esprime con una propria identità. Infatti, all’inizio c’è una chiave di violino, che dà armonia al Tutto.

Questo è ciò che chiamo “Noi”: così diversi, sparpagliati, ma legati intimamente da una stessa “chiave”, ovvero la nostra umanità. E non trovo altro impegno più alto e umano che prendersi cura di chi non conosco.

 

Spero che possiate fare la stessa cosa….e poter dire: Covid Free!!
Buon vaccino a tutti!

Iglis Innocenti